Torrisi vince la San Silvestro a Mare

La 64° edizione della San Silvestro a Mare, una delle più importanti competizioni di nuoto in acque libere in Italia, si è conclusa con la vittoria di Riccardo Torrisi nella categoria assoluti maschili, che ha sconfitto Giulio Messina e Gioacchino Maggiulli. Questa è la quarta vittoria consecutiva per Torrisi, che entra così nella storia della manifestazione come il primo atleta a vincere quattro edizioni consecutive della San Silvestro a Mare, una gara di nuoto in acque libere che si svolge al Porticciolo di Ognina, a Catania.

La gara, organizzata dalla Nuoto Catania e dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) Sicilia, ha visto la partecipazione di 143 nuotatori nonostante il maltempo. Il Presidente della FIN Sicilia, Sergio Parisi, e il Presidente del Nuoto Catania, Massimo Di Salvatore, hanno dato il via alle varie gare, con la presenza del Sindaco di Catania, Enrico Trantino, e dell’europarlamentare Marco Falcone. Le gare sono state coordinate dal direttore di gara Antonio Aventaggiato e con il supporto di volontari del Gruppo Unità Guida (GUG) Sicilia, che forniscono assistenza e supporto ai partecipanti.

Tra le donne, la vittoria è andata a Daria Gulino, mentre nella categoria diversamente abili Rosario Patanè ha confermato il successo dell’anno precedente. Fabio Longo ha vinto la categoria Over 59, Diego Wilber quella Under 18, Fabrizio D’Agata l’Under 40, Giorgio Patti l’Under 50 e Francesco Nicosia l’Under 60. Sono stati inoltre assegnati premi speciali in memoria di Carmelo Cacia e Salvo Faro, due storici vincitori della San Silvestro a Mare recentemente scomparsi. Il premio “In memoria di Carmelo Cacia” è stato assegnato a Fabio Longo, mentre il premio “In memoria di Salvo Faro” è andato a Riccardo Torrisi.

Sergio Parisi ha inoltre consegnato una targa al maestro Antonio Aventaggiato per la sua dedizione e passione nell’organizzazione delle gare della San Silvestro a Mare. L’appuntamento per la prossima edizione è già fissato per il 31 dicembre 2026, quando si svolgerà la 65° edizione della manifestazione, una delle più attese competizioni di nuoto in acque libere in Sicilia.

Le classifiche complete sono le seguenti: nella categoria assoluti maschile, Riccardo Torrisi si è classificato primo, seguito da Giulio Messina e Gioacchino Maggiuli. Tra le donne, Daria Gulino ha vinto, seguita da Vittoria Greco e Aurelia Barbagallo. Nella categoria diversamente abili, Rosario Patanè ha vinto, seguito da Di Silvestro Gabriel. Gli UNDER 18 hanno visto la vittoria di Diego Wilber, seguito da Diego Latino e Cristian Vinciguerra. Nella categoria UNDER 40, Fabrizio D’Agata si è classificato primo, seguito da Marco Nicotra e Edoardo Sergi. Gli UNDER 50 hanno visto la vittoria di Giorgio Patti, seguito da Giuseppe Chiarenza e Salvatore Gulisano. Nella categoria UNDER 60, Francesco Nicosia ha vinto, seguito da Alberto Berrino e Mario Ferrara. Infine, nella categoria OVER 59, Fabio Longo ha vinto, seguito da Davide Amantia e Orazio Gisabella. La San Silvestro a Mare è una competizione di nuoto in acque libere che richiede abilità, resistenza e determinazione, e che attira ogni anno centinaia di nuotatori da tutta la Sicilia.

Condividi

Articoli Correlati